martedì 17 marzo 2020

Meccanismo di riproduzione di virus a RNA - New Allow





Una tipologia di virus che infetta le cellule eucariotiche, che riesce ad integrarsi nel cromosoma della cellula ospite, prende il nome di retrovirus a RNA. L'integrazione di un virus a RNA in un cromosoma a DNA può avvenire grazie ad una proteina importante, un enzima che si trova all'interno del virus che prende il nome di trascrittasi inversa. Una volta entrato nella cellula ospite, l'RNA virale viene copiato dalla trascrittasi inversa per ottenere un filamento singolo di DNA complementare (cDNA), dal quale, dopo una complessa serie di operazioni, si origina una molecola di DNA a doppio filamento che si inserisce nel cromosoma della cellula ospite.
 
Virus HIV , AIDS
Virus HIV

Dopo essere stato integrato nel cromosoma ospite, il DNA derivante dall'RNA virale utilizza l'RNA polimerasi e le altre risorse della cellula ospite per sintetizzare nuove molecole di RNA virale e di proteine , che vengono poi impacchettate in nuove particelle virali. Un esempio di questa tipologia è il virus noto come HIV dell'immunodeficienza umana, ossia la causa della malattia conosciuta come AIDS.



Covid - 19
Coronavirus
Alcuni virus ad RNA, però, possono seguire un ciclo replicativo in maniera differente, come nel caso di  virus aventi un materiale genetico costituito da RNA a filamento positivo. In questo caso, infatti, l'RNA virale entrante nella cellula ospite, non viene copiato dalla trascrittasi inversa ma viene utilizzato direttamente come mRNA per la sintesi delle proteine virali.



Un esempio di questa tipologia di virus è il Coronavirus, responsabile della patologia denominata Covid - 19 (dove "Co" sta per corona, "Vi" sta per virus, "D" sta per desease, "19" indica la data in cui si è manifestata).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della salute ai seguenti link:

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228











Fonte
Titolo: Invito alla biologia         Autori: H.Curtis, N. S. Barnes       Casa Editrice: Zanichelli
Sito del Ministero della Salute

Nessun commento:

Posta un commento